La Tenuta Ulisse viaggia a vele spiegate: pluripremiata in Italia come nel mondo

Tenuta Ulisse.jpg

Nata da poco più di un anno grazie ad un’idea dei fratelli Antonio e Luigi Ulisse, la cantina sta rapidamente prendendo piede sul mercato nazionale e non. Annoverata tra le realtà vinicole più moderne presenti sul territorio nazionale, è situata a poca distanza dal borgo medioevale di Crecchio (Ch) fondendo tradizione ed innovazione, al servizio dei suoi 30 ettari di terreno. Grazie alle importanti partnership e l’entrata sul mercato internazionale, questa felice realtà si sta facendo strada nella grande concorrenza del mondo di Bacco. Un biglietto da visita niente male che lascia ben sperare per il prossimo futuro: infatti negli ultimi mesi i riconoscimenti avuti sono stati di grande prestigio e per l’Abruzzo non può non essere un motivo di vanto. Presente nel Vinitaly 2009, tra gli ultimi riconoscimenti in ordine di tempo la premiazione all’ International Wine Challenge di Londra 2009, una delle competizioni mondiali più prestigiose con oltre 10.000 vini in concorso in cui la “Tenuta Ulisse” con il suo “UNICO” (questo il nome scelto dall’azienda per contraddistinguere la propria linea di vini) ha ottenuto ben due medaglie: medaglia d’oro  all’UNICO Pecorino Terre di Chieti 2008 e medaglia d’argento all’UNICO Trebbiano D’Abruzzo DOC 2008. Ma non è tutto visto che a conclusione della 10^ selezione nazionale dei “Vini da Pesce 2009”, in scena dal 13 al 15 maggio scorso ad Ancona, la cantina si è aggiudicata la Medaglia D’Oro con l’UNICO Trebbiano D’Abruzzo DOC 2008 (categoria vini bianchi secchi tranquilli D.O.C e D.O.C.G) dopo una meticolosa valutazione di enologi e giornalisti su un centinaio di etichette distribuite in dieci categorie. Sono risultati estremamente soddisfacenti che affermano ancora una volta l’Abruzzo nell’ “Olimpo” dei grandi vini e di certo per questa realtà crecchiese sono un’incoraggiante motivo per raggiungere obiettivi sempre più importanti.

 

Giacomo Carulli

 

La Tenuta Ulisse viaggia a vele spiegate: pluripremiata in Italia come nel mondoultima modifica: 2009-08-01T16:14:00+00:00da giacomocarulli
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La Tenuta Ulisse viaggia a vele spiegate: pluripremiata in Italia come nel mondo

  1. Saluti dal 2 volte campione mondiale di pensione nato a Crecchio, come tantissimi di voi ben sanno avete un compaesano primatista maschile di pensione la primatista femminile è una friulana che spero di conoscere in futuro.
    Franco Di Ludovico (Roccapasquale)

Lascia un commento